Menu Principale

Placement

Tirocinio

Le attività di stage/tirocinio curriculare ed extracurriculare possono essere gestite dalla piattaforma JobSOUL-Sistema Orientamento Università Lavoro (www.jobsoul.it), una banca dati che permette le candidature degli studenti e delle aziende italiane ed estere per lo svolgimento di stage e il collocamento nel mondo del lavoro. Il dettaglio delle procedure e delle attivazioni dei tirocini è riportato al seguente link: http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/7367.

Le attività di stage/tirocinio curriculare possono essere svolte soltanto in abbinamento alla tesi di laurea, con o senza riconoscimento di crediti formativi universitari (cfu). Nella proposta di progetto formativo deve quindi essere indicato un relatore (che svolgerà anche il ruolo di tutor universitario) che attesti l'utilità del tirocinio ai fini di un accrescimento formativo e la possibilità di trasformare l’esperienza di tirocinio in una tesi di laurea.

Al termine del periodo di tirocinio, o comunque dopo due mesi dall'inizio, l'azienda provvede a formulare una valutazione (modulo Valutazione Tirocinio). Il modulo di valutazione deve essere inviato (via mail) al tutor universitario e deve essere consegnato alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) Antonio Ruberti. La consegna della valutazione del tirocinio contribuisce a integrare la valutazione del relatore e della commissione di laurea.

Se ancora in corso, lo stage/tirocinio curriculare decade con il conseguimento della laurea. Durante il percorso di studi non è prevista attivazione tramite JobSOUL di stage/tirocini extracurriculari o non collegati alla tesi di laurea, mentre permangono le altre modalità di attivazione previste dall’attuale normativa (ad esempio mediante il Centro per l’Impiego di zona).

Entro un anno dal conseguimento della laurea, è possibile attivare uno stage/tirocinio extracurriculare, attraverso le medesime modalità dello stage/ tirocinio curriculare.

Referenti placement Area Ingegneria
Prof. Fabrizio d’Amore, Delegato del Preside: firma dei progetti formativi (damore@diag.uniroma1.it)

Prof.ssa Francesca Di Pillo: supporto alla definizione e approvazione dei progetti formativi (francesca.dipillo@uniroma1.it

Segreteria Didattica DIAG: informazioni e consegna della documentazione (segreteriadidattica@diag.uniroma1.it)

Per informazioni: http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/7368