Piani di studio

Istruzioni generali

Per potersi prenotare ad un qualsiasi esame attraverso il sistema INFOSTUD, è necessario aver presentato un piano di studio e che questo sia stato approvato in tempo utile.

 

Per problematiche relative ai piani di studio gli studenti e le studentesse possono rivolgersi ai Professori Giampaolo Liuzzi e Massimo Toma, previo appuntamento da fissarsi via email scrivendo esclusivamente a:

pds-laurea-gestionale@diag.uniroma1.it

La presentazione del piano di studio (o la modifica di uno precedentemente approvato) può avvenire al più due volte per anno accademico e va effettuata in determinate finestre temporali dell'anno accademico come di seguito specificato: 

al più una volta nel periodo 15 ottobre - 30 novembre

al più una volta nel periodo 15 marzo - 30 aprile

Non saranno accettati piani di studio presentati al di fuori di tali finestre.

L'ultimo piano di studio presentato e approvato sostituisce quello presentato e approvato in precedenza.

 

Gli studenti che non intendono modificare il piano di studio precedentemente approvato non devono presentarne uno nuovo.

Nel caso in cui il piano di studi venga rifiutato, è necessario ripresentare il piano di studi modificato secondo quanto suggerito nelle motivazioni del rifiuto.

Si precisa che l’approvazione dei piani di studio, richiedendo l’analisi da parte dei responsabili, non è immediata.


 

IMPORTANTE: presentazione di un nuovo piano di studi per studenti che hanno già presentato un piano di studi nel medesimo anno accademico.

Gli studenti che intendono presentare un nuovo piano di studi avendo già presentato nello stesso anno accademico un piano di studi, devono attenersi alla seguente procedura:

Passo 1. Richiedere l’annullamento del piano precedentemente presentato

Passo 2. Attendere che l’annullamento venga effettuato

Passo 3. Presentare il nuovo piano di studi

Per richiedere l’annullamento di cui al Passo 1, è necessario riempire il modulo Google disponibile al link:

Laurea Triennale: https://forms.gle/LkYnLWyiaztko8sR6

L’annullamento non è immediato e richiederà alcuni giorni. Sarà cura dello studente verificare quando l’annullamento è stato effettuato per poter così procedere alla presentazione del nuovo piano di studi.

Si precisa che tutti i piani di studio presentati al di fuori dei periodi previsti (15 ottobre-30 novembre e 15 marzo-30 aprile) verranno rifiutati.


 

Ai fini del conseguimento della laurea, è necessario aver presentato un piano di studio e che questo sia stato approvato. Inoltre, è necessario che gli esami effettivamente sostenuti corrispondano esattamente a quelli elencati nel piano di studi approvato.

 

GLI STUDENTI SONO TENUTI A SEGUIRE LE SEGUENTI INDICAZIONI, PENA LA NON APPROVAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:

all'interno del sistema di gestione dei Percorsi Formativi gli studenti dovranno

1) selezionare, il curriculum denominato "Ingegneria Gestionale (Percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese e di quello italo-venezuelano)";

2) selezionare gli esami esclusivamente in base a quanto indicato nel regolamento didattico corrispondente all’anno accademico di immatricolazione (scaricabile dal seguente link: http://www.ingegneriagestionale.uniroma1.it/?q=drupal/qnode/5559/chi-siamo/manifesti);

3) selezionare l’insegnamento “Calcolo delle Probabilità” tra gli insegnamenti del I anno e l’insegnamento “Economia applicata” tra gli insegnamenti del II anno;

4) Al terzo anno si devono selezionare 12 CFU a scelta, scegliendo tra insegnamenti da 6CFU (non si possono scegliere laboratori). Si consigliano fortemente di selezionare gli insegnamenti “Statistica” e “Analisi dei sistemi economici”;

5) se si desidera selezionare l’insegnamento “Statistica”, inserirlo al III anno;

6) se si desidera selezionare l’insegnamento “Analisi dei sistemi economici”, inserirlo al III anno;

7) Nel piano di studi occorre inserire un unico laboratorio, quello che si sceglie di sostenere come idoneitàIl laboratorio non inserito nel piano di studi può valere come prova finale.

 

Studenti immatricolati prima dell' a.a. 2011/2012

I piani di studio possono essere presentati entro e non oltre il 31 marzo di ciascun anno accademico. Deroga a tale data è prevista SOLAMENTE per studenti che sono in ERASMUS durante il periodo di presentazione dei Piani. Questi studenti sono tenuti a presentare il Piano di Studi al loro rientro in Italia.

La presentazione avviene tramite il sito www.didatticaingegneria.it

Lo studente dovrà registrarsi al sito (ne non ancora registrato), scegliere uno dei manifesti disponibili e compilare il piano di studi. Porre particolare attenzione alla scelta del manifesto degli studi corrispondente alla propria situazione.

Dopo aver ricevuto comunicazione via e-mail che il piano è stato approvato lo studente dovrà stampare, firmare e consegnare entro 7 giorni dalla comunicazione di approvazione il piano in busta per lettera chiusa recante il titolo: PIANO DI STUDIO LAUREA DM 509. La consegna deve avvenire inserendo la busta nella cassetta postale di Ingegneria Gestionale sita al piano terra del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale, via Ariosto 25.

Non verranno presi in considerazione piani dei quali non sia stata consegnata copia cartacea improrogabilmente entro una settimana dalla comunicazione via e-mail dell'approvazione o che non siano stati debitamente firmati.