Curriculum

Per conseguire la laurea, lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari (cfu) nelle attività formative previste nei tre anni di corso. In particolare:

  • 159 cfu sono attribuiti alle attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative;
  • 12 cfu alle attività formative a scelta dello studente;
  • 3 cfu alle attività formative di cui all’art. 10 comma 5, lettera d (principalmente corsi di laboratorio);
  • 3 cfu alla preparazione del test di verifica della conoscenza della lingua inglese;
  • 3 cfu alla prova finale

 

Per quanto riguarda le attività formative a scelta dello studente, è possibile selezionare insegnamenti (una o due unità didattiche, per complessivi 12 cfu) presenti in corsi di laurea triennali attivati nell’ateneo, purché congruenti con il percorso formativo della laurea in Ingegneria gestionale. Per gli studenti che intendano immatricolarsi al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale della Sapienza, è fortemente consigliata la scelta degli insegnamenti specificati alla voce ‘A scelta dello studente’ nelle tabelle delle attività formative riportate nel seguito.

 
Per quanto riguarda le attività formative di cui all’art. 10 comma 5, lettera d, sono erogati due corsi di laboratorio (Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale e Laboratorio di Ricerca Operativa), nei quali vengono rispettivamente applicate le metodologie dell’analisi economica, del management e della ricerca operativa alla soluzione di specifici problemi organizzativi e gestionali. In alternativa, gli studenti possono optare per una attività di tirocinio presso imprese private, amministrazioni pubbliche, enti locali, o simili, che permette una prima utilizzazione delle conoscenze acquisite in un contesto produttivo. Tale opzione non è consigliata agli studenti che intendano immatricolarsi al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale.
 

Alla pagina INSEGNAMENTI sono illustrate in dettaglio le attività formative previste nei tre anni di corso.