Prova finale

La prova finale, alla quale sono attribuiti 3 cfu, consiste nella preparazione e discussione di una relazione sviluppata autonomamente dallo studente su tematiche caratterizzanti l’ingegneria gestionale. Le modalità di preparazione della relazione devono essere concordate con un docente di riferimento che svolge il ruolo di supervisore. La prova finale viene assegnata allo studente e, successivamente, consegnata dal laureando e approvata dal supervisore mediante apposita procedura telematica.

Di norma, l’attività propedeutica alla preparazione della prova finale consiste nella partecipazione a un corso di laboratorio, supplementare rispetto a quello già inserito dallo studente nel proprio percorso formativo, tenuto da un gruppo di docenti che include il supervisore. Ad esempio, qualora abbia inserito nel proprio percorso formativo il Laboratorio di Ricerca Operativa, il laureando può partecipare in sede di preparazione della prova finale al Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale (tipicamente, un business game di simulazione di un contesto aziendale e di mercato, nell’ambito del quale il laureando è chiamato a prendere opportune decisioni sulla base delle metodologie acquisite nel percorso di studi).

La determinazione del voto finale di laurea da parte della commissione all’uopo nominata avviene sulla base delle linee guida stabilite dal Consiglio di Area Didattica (CAD), disponibili sulla pagina web del corso di studio, secondo criteri quali la media pesata delle votazioni conseguite negli esami relativi agli insegnamenti del percorso di studi (espressa in centodecimi), il tempo impiegato per completare il percorso di studi e la valutazione della relazione finale.