Menu Principale

AVVISI LAUREA MAGISTRALE

ELENCO AVVISI

 


 

BANDO MINOR - Alta Formazione per l'Ingegneria delle Transizioni

Pubblicato il Bando per avere accesso al percorso MINOR ! 

Gli studenti e le studentesse iscritt all'Anno Accademico 2023/2024 al primo e secondo ano in corso nei Corsi di Laurea Magistrale possono progettare un percorso formativo integrato paeri a 132 CFU totali 

per il conseguimento, oltre al titolo di Laures Magistrala, del titolo di Laurea Minor in Tecnologie Verdi.

I CFU integrativi possono essere conseguiti contestualmente al conseguimento del titolo di studio, oppure entro i sei mesi dallo stesso, senza costi aggiuntivi per lo/la studente. 

Scadenza presentazione richieste di partecipazione: 20 Marzo 2024 (oppure fino a raggiungimento massimo numero di richieste).

 


 

BANDO PROGRAMMA DOPPIO TITOLO - CENTRALE SUPELEC - UNIVERSITE PARIS SACLAY - LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

E' stato pubblicato il bando per programma di doppio titolo tra Sapienza Università di Roma (Facoltà i3s - cui afferiscono i corsi di Ingegneria Gestionale) e Centrale Supélec - Université Paris Saclay (Francia).

Il programma di doppio titolo è un corso di studio a curriculum integrato che prevede un percorso formativo progettato ad hoc con l’ateneo straniero e un periodo di mobilità. Lo studente selezionato frequenterà una parte della carriera presso Sapienza e una parte presso l’Ateneo straniero usufruendo dei servizi e delle strutture disponibili senza il pagamento di ulteriori tasse di iscrizione. Alla fine del percorso di studi le attività formative verranno riconosciute da entrambi gli atenei e lo studente conseguirà un titolo italiano e un titolo straniero di pari livello e riconosciuti in entrambi i paesi coinvolti.

Anno Accademico di mobilità: 2024/2025

Posti disponibili:  5 studenti e studentesse che avranno accesso al programma, supportati da borsa di studio

Selezione: per titoli e sulla base di un colloquio conoscitivo/motivazionale

La scadenza per la sottomissione delle domande di parte/cipazione è il 5 Aprile 2024.

Link al Bando

 


 

BANDO PROGRAMMA DOPPIO TITOLO - ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE DE L'ÉLECTRONIQUE ET DE SES APPLICATIONS (ENSEA) - LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

E' stato pubblicato il bando per programma di doppio titolo tra Sapienza Università di Roma (Facoltà i3s - cui afferiscono i corsi di Ingegneria Gestionale) e ENSEA.

Il programma di doppio titolo è un corso di studio a curriculum integrato che prevede un percorso formativo progettato ad hoc con l’ateneo straniero e un periodo di mobilità.

Gli studenti e le studentesse selezionati/e frequenteranno una parte della carriera presso Sapienza e una parte presso l’Ateneo straniero usufruendo dei servizi e delle strutture disponibili senza il pagamento di ulteriori tasse di iscrizione. Alla fine del percorso di studi le attività formative verranno riconosciute da entrambi gli atenei e lo studente si conseguirà un titolo italiano e un titolo straniero di pari livello e riconosciuti in entrambi i paesi coinvolti.

Curriculum: BIA

Anno Accademico di mobilità: 2024/2025

Posti disponibili:  4 studenti e studentesse che avranno accesso al programma, supportati da borsa di studio

Selezione: per titoli e sulla base di un colloquio conoscitivo/motivazionale

La scadenza per la sottomissione delle domande di partecipazione è il 5 Aprile 2024.

Link al Bando

 


 

BANDO per l'attivazione di 53 BORSE DI COLLABORAZIONE dedicate a studenti e studentesse, per lo svolgimento di ATTIVITA' DI TUTORATO

E' stato pubblicato il bando l'attribuzione di n. 53 contratti di collaborazione per attività a tempo parziale ("borse di collaborazione part-time studenti/studentesse'). 

Le borse di collaborazione sono dedicate allo svolgimento di attività di tutorato. 

Destinato a  studenti e studentesse, iscritti/e nell'a.a. 2023/2024, fino al primo anno fuori corso, ai seguenti corsi di studio di Sapienza Università di Roma: - Laurea; - Laurea Magistrale; - Laurea Magistrale a ciclo unico; - Laurea Magistrale a percorso unitario.

Scadenza: 4 MARZO 2024

Link al bando: BANDO

 


 

HACKATON NAZIONALE - Accelerate AI SYNTHETIC DATA powered by AINDO

Nei giorni 3-4 febbraio 2024, il DIAG ha ospitato in aula B2 il "Synthetic Data Hackathon: Accelerate AI", organizzato da Aindo e svolto in contemporanea presso La Sapienza università di Roma e  l'Università degli Studi di Trieste.  

Hanno partecipato studenti di laurea o dottorato e neolaureati provenienti da tutta Italia con la sfida di creare modelli predittivi basati su dati sintetici. Si sono iscritte 20 squadre (10 a Roma – 36 persone - e 10 a Trieste) e hanno consegnato in 15. 

Le squadre vincitrici dei primi due premi sono composte da studenti (e una studentessa) di corsi di laurea del DIAG.

1° premio Best Overall Index: il team Binary Brilliance composto da Giacomo Bacchetta (neo laureato in Ingegneria Gestionale), Edoardo Cesaroni e Fabio Ciccarelli (dottorandi ABRO 39° - curriculum RO), Leonardo Chichiriccò (neo laureato in Ingegneria Gestionale) e Lorenzo Ciarpaglini (studente in Artificial Intelligence and Robotics).

2° premio Best Performance Index:  il team HackVanguards composto da Rahim Rahimov, Begaiym Satarova, Sultan Kydyrkozha (studenti in Data Science)
 
Complimenti a tutti/e i/le partecipanti e particolari congratulazioni ai vincitori.
 
Visualizza:  foto dei vincitori e di tutto il gruppo di partecipanti di Roma (alla fine delle presentazioni).
 
 
 

 

BANDO ERASMUS+ 2023/2024

E' stato pubblicato il bando di corcorso per il programma Erasmus+ ! 

Link al BANDO

La scadenza del bando è il 5 MARZO 2024.

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, in vigore per il periodo 2021-2027 che permette di vivere un’esperienza internazionale e di acquisire nuove competenze.

Il programma Erasmus + supporta la mobilità di studenti, dottorandi e specializzandi per un periodo di studio all’estero durante il quale:

- frequentare attività formative (insegnamenti) e superare le relative prove di accertamento/verifiche del profitto (esami);

- combinare un periodo di studio con un periodo di tirocinio curriculare (solo se previsto dall'ordinamento didattico);

- svolgere ricerca per la preparazione della tesi di laurea e/o di dottorato;

- svolgere ricerca nell’ambito del dottorato di afferenza o della scuola di specializzazione.

Al termine della mobilità è garantito il pieno riconoscimento delle attività di didattica e/o di ricerca sostenute all’estero con esito positivo, purché preventivamente approvate tramite il Learning Agreement/Change Form

 


 

PREMIO DI TESI DI LAUREA ALBERTO GIOVANNINI

Sono aperte le candidature 2023-2024 per il Premio Tesi di Laurea Alberto Giovannini, dedicato alle migliori tesi di laurea sull’innovazione e la digitalizzazione delle infrastrutture.

--> Link Pagina Ufficiale

L'opportunità è rivolta a laureati e laureandi nell'anno accademico 22-23 delle Facoltà di Ingegneria, Economia e Informatica degli Atenei italiani

--> Link al Bando

Saranno premiate le migliori 8 tesi di laurea sull’innovazione e la digitalizzazione delle infrastrutture con un contratto di lavoro a tempo determinato di 12 mesi in una delle sedi Corporate o nei principali cantieri italiani di Webuild.

Le candidature sono aperte fino al 15 febbraio 2024.

Il Premio, giunto alla terza edizione, è promosso da Webuild, global player con radici italiane specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse: opere innovative e sostenibili che migliorano la vita delle persone.

Il Premio si inserisce tra le iniziative di Webuild Next-Gen: il programma finalizzato a promuovere la crescita professionale dei giovani in un settore strategico per la ripresa e lo sviluppo socio-economico del Paese e a diffondere una cultura dell’innovazione che possa contribuire all'avanzamento tecnologico del settore, attraverso partnership con l’universo della ricerca.

 


 

SPORTELLO TELEMATICO

Comunichiamo l'apertura in via sperimentale e temporanea di uno Sportello Telematico dedicato alle studentesse e agli studenti dei Corsi di Studio del CAD di Ingegneria Gestionale.

L'obiettivo di questo sportello è fornirvi uno spazio dedicato per segnalare eventuali problematiche o difficoltà incontrate durante il vostro percorso di studi, che in particolare possano aver determinato ritardi nel superamento degli esami.

 

Come funziona:

Le segnalazioni verranno raccolte dai/dalle borsisti/e del CAD presenti durante la chiamata.

Potete trovare il link della chiamata e gli orari di apertura dello sportello nel seguente canale telegram:


https://t.me/sportellocad_ing_gestionale

Vi incoraggiamo a utilizzare attivamente questo strumento per contribuire a migliorare la vostra esperienza accademica e rendere i Corsi di Studio in Ingegneria Gestionale una comunità di persone (studentesse, studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo) più inclusiva e orientata al miglioramento continuo.

 
 

 

PERCORSO DI ECCELLENZA: Pubblicato il bando di concorso

Le modalità di ammissione al Percorso di Eccellenza sono consultabili al bando ufficiale per l'anno accademico 2023-2024

Bando Ammissione Percorso di Eccellenza 2023-2024

 

STUDENTI CON DISABILITA' E DSA

Sapienza offre agli studenti con disabilità e DSA servizi specifici, in riferimento alla frequenza delle lezioni ed allo svolgimento degli esami di profitto. Sin dall’inizio del semestre, è consigliabile entrare in contatto con le figure di riferimento di tali servizi all’interno dell’ateneo.

Per informazioni, è possibile contattare la Professoressa Tiziana Calamoneri, che è la Referente della Facoltà I3S per gli studenti con disabilità e DSA (calamo@di.uniroma1.it).